CLASSI E RAZZE


Questa sezione è dedicata a nuove classi, razze e kit in italiano per D&D e AD&D.
Alcune di esse hanno un background generico e possono essere adattate a qualsiasi campagna, altre invece sono specificamente pensate per campagne prestabilite.
Buona lettura!



CLASSI

 

Bardo Arcano, di Marco Dalmonte e Geoff Gander (Word97, 79 Kb Zippato) 

Vaga per i paesi raccogliendo storie e notizie, compiendo imprese avventurose e affascinando le persone col suo carisma e le sue canzoni. Conosce i segreti arcani delle canzoni magiche, e può rivelarsi un temibile avversario per chiunque sottovaluti i suoi poteri. Il Bardo è di nuovo in città, chissà quali meraviglie si accinge a raccontarci accompagnato dalla sua meravigliosa musica?
Una nuova classe di PG concepita per qualsiasi ambientazione.

 

Clarion, di Marco Dalmonte (PDF, 606 Kb) 

Sono i prescelti dagli dei, gli araldi della loro parola, i santi tra gli uomini, dotati di poteri magici incontrastati. Servono le Triadi divine di Draconia ancora più fedelmente dei normali sacerdoti, ma i clarion sanno che il potere ha un prezzo, e il loro si chiama sacrificio.
Una nuova classe di sacerdoti panteisti originari di Draconia, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Classi di Mystara v.2.7, di Marco Dalmonte (PDF, 6,6 Mb) 

Il manuale raccoglie le regole per giocare le quattro classi basiche di D&D (Ladro, Guerriero, Chierico e Mago), più altre cinque sottoclassi per ciascuna delle principali, per un totale di 24 classi giocabili con un sistema di regole compatibile con BECMI.
Completano il manuale ben 48 Ruoli per personaggi (ad esempio Acrobata, Arcanista, Berserker, Cavaliere, Cecchino, Condottiero, Custode della Reliquia, Duellante, Erudito, Esorcista, Fuorilegge, Furia magica, Gladiatore, Guardiano, Guaritore, Incantatore combattente, Lama danzante, Maestro d'armi, Mercante, Sterminatore, Viaggiatore planare, Vincolatore), ovvero specializzazioni adatte ad ogni classe per rendere ancora più peculiare e unico il vostro personaggio.

 

Dynver v. 4.0, di Marco Dalmonte (PDF, 568 Kb) 

Virtuosi sacerdoti-guerrieri dotati di poteri magici e capacità marziali superiori, nella loro lotta contro il Caos restarono vittima dei loro diabolici nemici, che distrussero il loro ordine. Gli dei che veneravano salvarono però la loro anima, che riposa ora all'interno delle sacre armi, in attesa di essere risvegliati da qualcuno che sia degno di impugnarle e risvegliare il loro potere. Siete pronti per la fusione?
Una nuova classe per PG completa di magie originali (e relativa scheda incantesimi) adatta a qualsiasi ambientazione.

 

Elementalor v. 2.9, di Marco Dalmonte (PDF) 

Un individuo capace di trarre energia dai sei elementi presenti in natura: Acqua, Aria, Fuoco, Terra, Luce ed Ombra. Un'antica scuola di pensiero e di magia che ha forgiato uomini arditi e dai poteri soprannaturali. Tutto questo è l'Elementalor: imparate a scoprirne i segreti e le capacità e comincerete a temerlo! 
Una nuova classe per PG originari di Draconia completa di incantesimi unici, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Erudito, di Marco Dalmonte (PDF, 95 Kb)

Molti individui possiedono una memoria eccezionale che nutrono costantemente dedicando la propria vita alla ricerca della conoscenza in ogni sua forma. Questi saggi hanno spesso la risposta ad ogni quesito e accumulano con l'esperienza un bagaglio di nozioni tali da riempire un'intera biblioteca. Non è facile essere un Erudito sempre in cerca di nuove conoscenze, perchè anche la vita di un topo di biblioteca può riservare avventure degne di qualsiasi eroe leggendario.
Un nuovo kit senza restrizioni di classe concepito per qualsiasi ambientazione.

 

Gladiatori, di Marco Dalmonte (PDF, 500Kb) 

Un articolo su una delle professioni più peculiari e caratteristiche dell'Impero Thyatiano: il Gladiatore. Questo documento corredato di immagini evocative presenta le origini storiche e sociali della figura del gladiatore a Thyatis prendendo spunto dalla storia della Roma imperiale, oltre a dare una descrizione delle varie tipologie gladiatorie (con armi e armature tipiche), delle tecniche di addestramento e dell'organizzazione dei giochi, inclusi i normali accoppiamenti tra tipi di gladiatori diversi. Il documento si conclude con la presentazione di un semplice kit adatto a varie classi.
Un kit per PG Guerrieri, Ladri o Chierici adatto a qualsiasi ambientazione.

 

Guerriero Arcano, di James Mishler e Marco Dalmonte (Word97)

Non sempre i guerrieri giurano fedeltà ad una divinità o ad una chiesa. Il guerriero mago è un combattente avido di potere che ha deciso di intraprendere la difficile via delle arti arcane. Obbedendo ciecamente agli ordini del suo Mentore Arcano, il guerriero mago è in grado di combattere sia con l'arme in pugno che con litanie magiche, diventando un pericoloso avversario per chiunque. 
Un kit per PG Guerrieri adatto a qualsiasi ambientazione.

 

Il Perfetto Ladro v. 2.8, di Marco Dalmonte e Matteo Barnabè (PDF) 

Finalmente il ladro espresso al pieno delle sue potenzialità! Nuove regole ben definite per gestire le abilità ladresche e creare una propria gilda di ladri, l'introduzione di nuove abilità segrete (e della magia dell'ombra) che ciascuna gilda insegna ai propri adepti che rendono un ladro davvero in grado di competere con le altre classi (specie ad alti livelli), nuove abilità di classe e la possibilità di giocare ladri di qualsiasi razza (non solo umana) con le semplici regole di OD&D.
Questa è la classe del ladro rivista e corretta per le regole di D&D (Rules Cyclopedia), come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio.
Include inoltre una sottoclasse chiamata Avventuriero (Rake), per personaggi spavaldi e guasconi non necessariamente dediti al furto, e una chiamata Esperto, per personaggi dal talento poliedrico in grado di esibire capacità tipiche di ogni classe.

 

Mago della Scienza, di Marco Dalmonte (Word97) 

In un mondo in cui la scienza è in fermento e la magia continua ad esistere, alcuni uomini illuminati scelgono il sentiero della logica e della razionalità. Il Mago della Scienza è uno scienziato capace di riprodurre effetti magici usando i mezzi che la Fisica, la Chimica e la Matematica gli mettono a disposizione.
Una nuova sottoclasse per PG Maghi (anche se basata su principi radicalmente diversi) originariamente ideata per Ravenloft, ma che può essere usata in qualsiasi altra campagna che possieda una civiltà di tipo Rinascimentale avanzato.

 

Mercante Avventuriero, di William W. Connors (trad. di Marco Dalmonte, PDF da 99 Kb)

Il Mercante Avventuriero offre la possibilità di accedere ad una "superclasse", ovvero una classe che si aggiunge a qualsiasi classe del PG preesistente, accumulando PE a parte in base ai profitti ricavati dalle attività mercantili del personaggio. Coi profitti arrivano anche nuove abilità e soprattutto i trucchi da mercante, utili per sbrigliare situazioni intricate o imbarazzanti specialmente nel mondo del commercio.
Direttamente dal GAZ11: The Republic of Darokin, una versione rivista e migliorata della classe originale sfruttabile da chiunque e adatta specialmente ai PNG.

 

Mistico v. 3.8, di Marco Dalmonte (PDF, 136 Kb)  

"Colui che impara a controllare il proprio corpo, è padrone del mondo intero." Il Mistico è un individuo addestrato ad utilizzare le proprie facoltà psicofisiche al meglio delle sue potenzialità. Egli è in grado di muoversi più velocemente dei normali esseri, di resistere ai colpi più duri e alle condizioni più avverse, di combattere tanto efficacemente a mani nude quanto armato delle armi più diverse.
Una sottoclasse del Guerriero che rivede e corregge la classe Mistico per D&D e Monaco per AD&D con ottimi risultati (include anche la specializzazione Lottatore di Sumo).

 

PC1: Racconti incredibili del Popolo Minuto, di John Nephew (PDF, traduzione italiana di Stefano Mattioli) 

Il modulo è la traduzione del manuale PC1 : Tall Tales of the Wee Folk, che permette di impersonare e giocare tutte le razze fatate (Sidhe, Spiritelli, Folletti, Brownie, ecc..) e diverse razze silvestri (Driadi, Centauri, Hsiao, ecc..). Il supplemento descrive inoltre la Corte delle Fate e le Terre Fatate, dimora del Piccolo Popolo, ed è compendiato da un Libretto di Avventure che introduce brevi scenari di livello Base, Expert e Companion, nonchè un'avventura dettagliata di livello Base-Expert in cui i PG dovranno misurarsi con le astuzie di un principe fatato nella più classica delle tradizioni di racconti fatati irlandesi.

 

Ranger della Cripta, di Ross Allen Clifton [traduzione di Marco Dalmonte] (Word97)

Le Creature delle Tenebre ora hanno un nuovo nemico determinato a distruggerle ovunque esse portino caos e distruzione: il Ranger della Cripta! Egli ha dedicato la sua vita all'annientamento dei non-morti quali antitesi del ciclo naturale delle cose che lui ha giurato di difendere.
Un kit per PG originari di Ravenloft, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Sterminatore, di Marco Dalmonte (PDF, 67 Kb)  

La notte nasconde inquietanti segreti, e tra le ombre scure si aggirano creature fameliche pronte a divorare il cuore degli sprovveduti. Pochi sono coloro che si oppongono con successo alle creature considerate da tutti mostruose, e tra questi, i più preparati e motivati sono sicuramente gli Sterminatori di mostri, individui che hanno dedicato la loro intera vita alla caccia e alla distruzione dei nemici dei mortali. Draghi, non-morti, golem, demoni: per loro non fa differenza, quando si tratta di proteggere gli innocenti e sbaragliare il nemico.
Un nuovo kit senza restrizioni di classe concepito per qualsiasi ambientazione.

 

 


RAZZE

 

Razze di Mystara v. 1.79, di Marco Dalmonte (PDF, 9,2 MB)

Il manuale più completo sulle razze giocabili nella campagna di Mystara! Comprende regole per gestire personaggi di qualsiasi razza e classe, dettagli sui poteri, le difese e le debolezze di ogni razza giocabile, dagli Alphatiani agli Uomini Albero, passando per personaggi mezzosangue e persino Giganti e Draghi! Include inoltre un capitolo specifico per interpretare le razze mannare e uno per poter giocare come non-morti!
Benchè la maggior parte delle razze siano originarie di Mystara, sono adattabili a qualsiasi ambientazione.

 

PC4: Ululati nella Notte, di Ann Dupuis (PDF, traduzione italiana di Stefano Mattioli) 

Il modulo è la traduzione del manuale PC4 : Night Howlers, che permette di impersonare e giocare razze di personaggi licantropi. Il supplemento descrive inoltre la Vallée des Loups, nei Principati di Glantri, ed è compendiato da una sezione che introduce brevi avventure di livello Base ed Expert, in cui i PG dovranno misurarsi con mannari rinnegati, cacciatori di licantropi senza scrupoli e principi maghi in lotta per il potere.

 

Shiner v. 2.8, di Marco Dalmonte (PDF, 408Kb)

Il potere della mente è immenso, ma solo pochi possono comprenderlo e sfruttarlo a proprio piacere. Gli Shiner sono una razza di esseri dagli evoluti poteri mentali, in grado di penetrare facilmente le barriere della psiche tanto quanto quelle del tempo e dello spazio. Nessuno può resistere al loro sguardo e nessun segreto è al riparo dai loro pensieri.
Una nuova razza di PG originari di Draconia, adattabile a qualsiasi ambientazione.

 

Triclope, di Marco Dalmonte (PDF, 265 Kb)

Membri di un'antica stirpe si aggirano per il mondo di Mystara, nell'intento di proteggere i mortali dai segreti più oscuri del passato. Dotati di incredibili poteri magici, i Triclopi sono una razza temibile e segreta: scoprite i misteri e la potenza dei Triclopi, delle Larve provenienti dal loro mondo e dei loro servitori Wu!
Una razza di PG concepita per Mystara.

 


PAGINA PRINCIPALE